postura

LA PRIMA VISITA

La prima visita prevede tre fasi principali:

– un’anamnesi accurata della storia del paziente a partire dalla nascita con la considerazione di malattie, interventi chirurgici, terapie farmacologiche, eventi traumatici anche di natura psicoemotiva.

– l’osservazione di indagini strumentali, come radiografie, risonanze magnetiche, Tac, ecografi e, esami del sangue ed elettromiografi e già eseguite dal paziente, per controllarne lo stato di salute generale.

– l’indagine fisica, volta a controllare sia l’atteggiamento posturale, sia la condizione della colonna vertebrale, le cui eventuali anomalie di struttura possono influenzare o causare il problema in atto.

Dopo la prima valutazione, il chiropratico è già in grado di intuire l’origine del disturbo e quindi di agire con le diverse tecniche previste dalla chiropratica, scegliendo quella che meglio si adatta all’età e alle caratteristiche psicofisiche del paziente e al suo particolare problema. L’intervento che operiamo è sia correttivo, in quanto potenzia la capacità di recupero dell’organismo, sia preventivo poiché, l’individuazione dell’origine del problema gli permette di indicare le strategie che evitano la ricomparsa dei sintomi.

LA TERAPIA

La terapia consiste in una serie di “aggiustamenti” o trattamenti chiropratici, inizialmente ravvicinati, successivamente allungati perchè il paziente sta meglio. L’aggiustamento è un movimento specifico che il chiropratico fa con le sue mani su un’articolazione al fine di ripristinare il movimento corretto e la funzione propria ed eliminare perciò l’irritazione sul nervo. Una volta ripristinato lo stato corretto della colonna il corpo è capace d’autoguarirsi. I trattamenti chiropratici sono sicuri, efficaci e sono particolarmente utili nel caso di dolori lombari o cervicali acuti che implicano sovente anche spasmi muscolari.

In molti casi di dolori cervicali i nervi sono spesso implicati con conseguente dolore, parestesia e debolezza delle spalle, braccia e mani. Aggiustando le vertebre associate nel collo, questi problemi degli arti superiori spesso possono essere minimizzati o risolti. Ciò è anche vero nel caso di molte cefalee dove la causa vera risiede spesso in una irritazione dei nervi e dei muscoli del collo.